Seleziona una pagina

Insieme ad un buon bicchiere di Vodka Alfama o di Gin 585.5 Miles, ci sono alcuni dolci tipici del Portogallo che non si possono non provare almeno una volta nella vita in terra lusitana! Sì perché il Portogallo non è solo luogo di baccalà, Vinho Verde e tanto mare, ma anche di golosità a base di zucchero, davvero imperdibili e super gustose! Leccornie da leccarsi i baffi e da assaggiare in qualsiasi momento della giornata, insomma.
Ebbene, vuoi sapere quali sono i dolci tipici del Portogallo? Ecco una lista dei più appetitosi.

LEGGI ANCHE: Vodka e frutta: un connubio speciali per gli amanti di drink aromatizzati

Dolci tipici del Portogallo: Travesseiros de Sintra

Il termine travesseiros significa cuscino e qualcosa vorrà pur dire! Si tratta di un dolce composto da pasta sfoglia e ripieno di tuorli d’uovo e mandorle. Pare che questa delizia risalga addirittura al 1940 e che la famiglia creatrice custodisca ancora oggi il segreto per una preparazione perfetta. Ciò che è certo è che si tratta di un dolce molto famoso e ambito in Portogallo: per cui preparati a fare una lunga fila per assaggiarlo. Un attesa, però, che ne varrà la pena!

Dolci tipici del Portogallo: Pasteis de Nata

I Pasteis de Nata sono probabilmente il dolce lusitano più famoso al mondo. Si tratta di un budino di pasta sfoglia farcito con crema pasticcera e spolverizzato con cannella e zucchero a velo. Sono molteplici le pasticcerie che servono questi dolcetti a colazione e dopo pranzo, per cui non sarà difficile farne incetta nel tuo soggiorno.

Dolci tipici del Portogallo: Bola de Berlim

Si tratta di un dolce tipico della Regione dell’Algarve. Parliamo di una delizia davvero golosissima. Il Bola de Berlim è un bombolone fritto che può essere gustato sia vuoto che farcito con crema. La sua superficie è sempre cosparsa con zucchero a velo. Da leccarsi i baffi!

Dolci tipici del Portogallo: Bolo de Arroz

Il Bolo de Arroz è una sorta di muffin composto da farina di riso, con una crosticina zuccherosa. Solitamente lo si gusta a colazione e richiede una preparazione molto semplice. La sua consistenza? Sofficissima!

LEGGI ANCHE: Cosa si beve in Portogallo? I prodotti più diffusi e da provare

Dolci tipici del Portogallo: Toucinho Do Céu

Il Toucinho Do Céu è una semplice torta di mandorle, realizzata con strutto di maiale. Non sicuramente una delizia dietetica ma che merita di esser provata per il suo aroma profumato e soprattutto per la consistenza molto morbida.